farinata di ceci - ainc

Per l’intolleranti al glutine e al lattosio, e perche no anche per chi ama il food bio o segue un alimentazione lowcarb. Oggi proponiamo la farinata di ceci. Conosciuta anche come fainè, fainà (in ligure) o cecìna e torta di ceci. E’ una torta salata molto bassa!Relalizzata con ingredienti semplici ma dal gusto ricco che ne fanno una ricetta vincente! Croccante fuori, morbida dentro, profumata e saporita. Si tratta di un piatto italiano tipico della tradizione ligure e toscana. E’una torta molto semplice da preparare. Infatti ci occorre solo farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. La farinata di ceci è buona a tutte le ore! a merenda, a pranzo e a cena. La potete servire bella calda con il bordo croccante e con gli aromi che la rendono saporita e profumata. Non vi sembra già troppo buona così? Se non l’avete mai fatta e siete curiosi di vedere come si fa seguiteci nella ricetta.

PREPARAZIONE: 5 Minuti + 4 ore di riposo

COTTURA 30 Minuti

DIFFICOLTA’: Molto facile

PORZIONI Stampo 32cm

COSTO: Molto economico

INGREDENTI

  • 500 ml Acqua
  • 150g Farina di ceci
  • 25g Olio extravergine d’ oliva
  • b Sale
  • b Rosmarino
  • b Pepe nero
  • 40g Olio extravergine d’oliva (per ungere la teglia)

PREPARAZIONE

In una bacinella mettiamo l’acqua e la farina di ceci, giriamo il tutto con un cucchiaio fino ad avere un composto senza grumi. Copriamo e facciamo riposare per 4 ore circa mescolando il tutto ogni tanto.

Passato il tempo di riposo, si sarà formata della schiuma sulla superficie del composto acqua e farina di ceci, lo leviamo aiutandoci con una passino o schiumarola. Ora aggiungiamo l’olio, il sale una macinata di pepe e un poco di rosmarino a pezzettini.

Ungiamo per bene i fondo della teglia che useremo per la cottura, versiamo l’impasto, mettiamo sopra altro rosmarino e inforniamo in forno preriscaldato a 240° per i primi 10 minuti, poi a 200 per i rimanenti 20 minuti circa. La farinata a fine cottura deve essere bella croccante ai bordi e bella dorata.  Serviamo la farinata bella calda e croccante, a piacere possiamo mettere sopra una macinata di pepe nero, buonissima, un piatto semplice ma ricco di gusto e profumi!

©2022 AINC Associazione Nazionale Negozi di Celiachia - IT08509110964 . Tutti i diritti sono riservati.

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?