Insieme per la
tutela e l'innovazione
La nostra storia
Dal 2014 l’Associazione Italiana Negozi di Celiachia ha lo scopo di tutelare gli interessi sindacali, economici e professionali dei Titolari di Negozi Specializzati di Celiachia su tutto il territorio nazionale.
Realtà che sta prendendo sempre più piede in tutte le regioni, il Negozio Specializzato Celiachia è autorizzato ad erogare prodotti senza glutine, a carico del Sistema Sanitario Regionale (S.S.R.), consentendo così a tutte le persone celiache di poter spendere il proprio buono mensile.
Ogni cliente viene accolto in ambiente familiare e seguito da persone competenti del settore, che molto spesso hanno la stessa patologia o con almeno un famigliare con problemi di intolleranza al glutine.
Attualmente in regioni come la Lombardia più del 50% dei buoni mensili viene erogata dai Negozi Specializzati Convenzionati.
Mission
L’Associazione è riferimento nazionale per tutti i Negozi di Celiachia , vista la riconosciuta necessità di creare una normativa ed un modus operandi unico che regoli le autorizzazioni per il rilascio delle Convenzioni per l’erogazione dei prodotti senza glutine per celiaci.
Nel corso degli ultimi anni, i Negozi Specializzati stanno sostituendo le farmacie nella scelta dei clienti, grazie alla grande esperienza e la conoscenza del prodotto da parte dei negozianti e la grande varietà di prodotti proposti all’interno del negozio.
L’associazione collabora costantemente per la realizzazione Nuovo Progetto Celiachia della Regione Lombardia, Celiachi@-RL che ha portato alla dematerializzazione delle pratiche di erogazione dei rimborsi da parte delle S.S.R. Il progetto è nato in Lombardia, da poco ha preso piede anche nel Lazio; con la collaborazione delle istituzione l’associazione lavora ad una diffusione unitaria del progetto in tutto il territorio nazionale.
Contattaci
Chi siamo
L’Associazione Italiana Negozi di Celiachia opera per tutelare i titolari di negozi specilizzati Celiachia su tutto il territorio nazionale.