paste di mandorle sicialiane - AINC

Ingredienti

  • 250 g di farina mandorle
  • 250 g di zucchero semolato
  • La scorsa grattugiata di un limone
  • 3 albumi
  • b di frutta candita e mandorle
  • q.b zucchero a velo

Voglia di dolce, ma poco tempo a disposizione per prepararlo? Oggi parliamo di un dolce semplice, che si prepara in poco tempo e amato da tutti in famiglia: Le paste di mandorla siciliane.
Questi dolcetti di origine Siciliana, in particolare ci troviamo a Palermo. Sono dei golosi dolcetti realizzati con mandorle dolci e guarniti con ciliegie candite. Prive quindi di Glutine e Lattosio. Facilissimi da preparare e perfetti da gustare anche nelle piccole e grandi occasioni. Amati da grandi e bambini poiché non hanno un gusto amaro. Sono ottimi da consumare nelle pause relax, insieme a una bevanda calda e in piacevole compagnia. Il loro aspetto raffinato inoltre ci permette di servirli al termine di una cena formale, accompagnate da un buon caffè. Insomma, vista la loro versatilità e semplicità, non ci resta che scoprire insieme cosa ci occorre per le fare le paste di mandorla siciliane.

Preparazione

In una ciotola miscelate la farina, lo zucchero e la scorza di limone. Mescolate fino a ottenere un composto farinoso omogeneo. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche. Incorporate delicatamente gli ingredienti secchi agli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’altro per non smontarli. Trasferite il composto, morbido e lavorabile, in una sac à poche con bocchetta a stella. Formate dei ciuffetti su una leccarda rivestita di carta da forno, di circa 3-4 cm di diametro. Decorate ogni biscottino con ciliegie o cedro canditi, o con mandorle intere. Lasciamo riposare i dolcetti così creati per 6-7 ore in frigorifero, meglio se tutta la notte. Infornate a 180 gradi, in forno statico preriscaldato, per circa 15 minuti. Attenzione a non cuocerli troppo, devono rimanere morbidi all’interno. A cottura ultimata dovrebbero essere ancora pallidi, quindi il consiglio è di regolarsi in base al forno. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzate con poco zucchero a velo.

Questi biscotti alle mandorle si conservano per circa 6-7 giorni ben chiusi in un sacchetto.

©2022 AINC Associazione Nazionale Negozi di Celiachia - IT08509110964 . Tutti i diritti sono riservati.

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?