Ingredienti:
Per il pollo:
- 500 g di petti di pollo, tagliati a strisce sottili
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiai di tamari senza glutine (o salsa di soia senza glutine)
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- Sale e pepe nero q.b.
Per i broccoli:
- 2 tazze di cimette di broccoli
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Per la salsa:
- 1/4 di tazza di tamari senza glutine (o salsa di soia senza glutine)
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di olio di sesamo
- 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1/2 cucchiaino di aglio tritato finemente
Per il condimento:
- Semi di sesamo tostati
- Cipolline fresche tritate finemente (opzionale)
Istruzioni:
- Inizia preparando la marinata per il pollo. In una ciotola, mescola l’olio di sesamo, il tamari (o salsa di soia) senza glutine, il miele, i semi di sesamo, l’aglio tritato, il sale e il pepe nero. Aggiungi le strisce di pollo alla marinata e lascia marinare per almeno 20-30 minuti in frigorifero.
- Nel frattempo, prepara i broccoli. In una padella grande, riscalda l’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungi le cimette di broccoli e cuoci per circa 5-7 minuti, o finché diventano teneri ma ancora croccanti. Aggiungi sale e pepe a piacere. Rimuovi i broccoli dalla padella e mettili da parte.
- Prepara la salsa mescolando il tamari senza glutine, l’aceto di riso, il miele, l’amido di mais, l’olio di sesamo, lo zenzero grattugiato e l’aglio tritato in una piccola ciotola. Mescola bene e metti da parte.
- In una grande padella antiaderente, riscalda un po’ d’olio a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo, aggiungi il pollo marinate e cuoci per 3-4 minuti per lato, o finché il pollo sia cotto e dorato.
- Versa la salsa preparata sulla carne di pollo nella padella. Cuoci per altri 2-3 minuti, mescolando costantemente, finché la salsa si addensa leggermente e si attacca al pollo.
- Aggiungi i broccoli cotti nella padella con il pollo e la salsa. Mescola bene per coprire il tutto con la salsa.
- Servi il pollo al sesamo e broccoli caldo, cospargendo con semi di sesamo tostati e cipolline tritate, se lo desideri.
Questo piatto di pollo al sesamo e broccoli senza glutine è ricco di sapore e ha una deliziosa combinazione di dolcezza e piccantezza. Puoi servirlo con riso senza glutine o quinoa per un pasto completo. Buon appetito!