Hai appena iniziato a seguire una dieta Gluten-free? allora devi sapere che il glutine molto spesso è nascosto in cibi insospettabili. Se si deve seguire una dieta rigida in cui anche la più piccola contaminazione dei cibi da parte di questa proteina è un rischio, l’attenzione è un obbligo.
Per questo ti sarà utile conoscere gli alimenti cosiddetti a rischio.
Vediamo insieme quali sono:
PATATINE FRITTE
Per esempio si potrebbe pensare che consumare patatine fritte sia privo di rischi, ma così non è! Né per quelle confezionate ed in sacchetto né per quelle fresche. Per le prime infatti bisogna verificare il processo di confezionamento e realizzazione industriale in cui deve essere certificata l’assenza di contaminazione. Per le seconde invece può subentrare sia un problema di preparazione, che di l’utilizzo promiscuo dell’olio di frittura.
SALSA DI SOIA
Un altro prodotto che non è gluten-free e di questo ci dispiace che sia cosi, è la salsa di soia. Ghiotti di sushi e sashimi? Va bene ma senza salsa di soia, se non certificate.
YOGURT
E cosa dire degli yogurt? A quanto pare bisogna stare attentissimi perché anche quelli cremosi, compatti o ai vari gusti possono contenere addensanti glutinosi. Ma vogliamo parlare di minestroni, zuppe o semplici verdure grigliate, surgelate, sott’olio o sotto aceto? Insomma se non sono freschi, nel senso che non sono realizzati direttamente da voi, molti sono off limits! Come tutto ciò che ha subito un processo industriale dovete vagliare attentamente ciò che state acquistando!
PROSCIUTTO COTTO O STECCA DI CICCOLATO
E il prosciutto cotto? Forse insieme agli hamburger forse ti sorprenderà scoprire che non è sicuro. Come anche una semplice stecca di cioccolato può essere a rischio!
GELATO
Del gelato che dire? Spesso quello artigianale non è gluten-free. Per fortuna che sempre più gelaterie sono informate e così passeggiare con una bella coppa non è più così impossibile!
Questi sono gli alimenti che fino ad oggi erano insospettabili, ma per voi qual è il cibo che pensavate di poter mangiare senza rischi?
Continua a seguirci sui nostri social