Vino senza glutine - Associazio

I soggetti affetti da celichia, frequentemente si chiedono se esistono delle forme di vino senza glutine, sopratutto quando si viene a conoscenza di questa malattia in un’età più adulta.

Oltre al vino, tutti gli alcolici in generale, possono essere consumati da persone affette da celiachia?

Quando il vino non è privo di glutine?

Esistono delle tecniche di produzione e di conservazione del vino, in particolare di quelli rossi, che possono contaminare di glutine le botti. Una di questa è proprio la pasta di frumento, che viene utilizzata per sigillare le botti, in cui si lascia fermentare e invecchiare il vino. Questa tecnica viene utilizzata molto di rado e le quantità necessarie sono esigue.

Durante l’affinamento del vino, inoltre, vengono aggiunti al vino degli agenti chiarificanti, come come albume, caseina e gelatina ed, in casi rari, vengono utilizzate anche le proteine di frumento contenenti glutine.

Escludendo queste rarissimi tecniche, secondo l’Associazione Italiana Celiachia (AIC), tutte le tipologie di vino, bianco, rosati e rossi, insieme allo spumante sono prive di glutine e quindi, naturalmente consumabili dai celiaci.

Alcuni consigli

Il vino, come abbiamo visto è un alimento permesso all’interno della dieta senza glutine. Il nostro consiglio però, è quello, quando possibile, di informarsi sempre sulle tecniche utilizzate per la produzione e la conservazione del vino e dei suoi derivati.

Consultate quindi le etichette, che secondo la normativa comunitaria, devono riportare tutte le informazioni inerenti gli ingredienti, la presenza di glutine e i processi di lavorazione di quel prodotto specifico. Se il dubbio persiste, consultate prontuario nazionale degli alimenti senza glutine

Tieniti sempre aggiornato sui nostri social Facebook e Instagram. Per tutte le novità sul mondo della celiachia, visita il nostro blog.

 

 

 

 

 

©2022 AINC Associazione Nazionale Negozi di Celiachia - IT08509110964 . Tutti i diritti sono riservati.

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?