Sabato pomeriggio, 27 Febbraio, improvvisamente, attorno alle 16.45, è stato spento il server regionale su cui si appoggia la banca dati e il nostro software di erogazione Gopencare.
Tutti i negozi si sono subito allarmati e mi hanno contattato per sapere cosa fosse successo e come rimediare visto che è accaduto nel pieno del pomeriggio dell’ultimo giorno del mese, con i clienti alla porta che dovevano consumare ancora tutto o gran parte del budget mensile accordato.
Inizialmente ho contattato la software house di Gopencare (Promofarma Sviluppo), ma ovviamente l’help desk non risponde nel fine settimana quindi ho aperto un ticket/segnalazione in attesa di una risposta.
Nel frattempo ho contattato via mail anche tutti i referenti ASUR di competenza, tra cui questo dott. Fabrizio Biondi che si occupa della parte informatica e la dott.ssa Resta che è una responsabile amministrativa. Infine ho coinvolto nelle mail anche il direttore generale ASUR, la dott.ssa Storti.
Come avrà potuto leggere la prima risposta di Biondi è stata quella delle 18.57 a cui ha fatto seguito una mia controrisposta di estremo stupore per la leggerezza con cui questi signori giustificavano l’interruzione di corrente che ha fatto spegnere il server della regione.
Il server è stato ripristinato alle ore 21 circa quindi tutti i negozi e le farmacie delle Marche sono state prive di collegamento al server dati praticamente per tutto il pomeriggio!
Ho mostrato tutto il mio disappunto per la gravità dell’azione e soprattutto per la mancata comunicazione del disservizio.
Stamani ho ricontattato PromoFarma Sviluppo e mi hanno detto che loro sarebbero disposti anche a “ricaricare” tutti i budget non erogati sul mese di Marzo.
Ho allertato la dott.ssa Resta in merito e stiamo attendendo una risposta.
Roba da matti…