INGREDIENTI
- 4 tramezzini
- 1 formaggio spalmabile
- 1 cetriolo
- 2 foglie di insalata
- 200gr di prosciutto cotto
- 1 petto di pollo
- 1 uovo
- pan grattato
- 2 tuorli
- 1 cc da dessert aceto
- 250ml olio di semi di girasole
- 25ml succo di limone
- q.b sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE
- Iniziare la preparazione dalla maionese al lime: mettere il tuorlo in una ciotola piccola in cui poter lavorare la maionese, unire l’aceto ed un pizzico di sale ed iniziare a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungere a filo l’olio di semi ed il succo di lime e in breve tempo si otterrà un composto più cremoso, proseguire aggiungendo a filo anche il succo di lime e amalgamare il tutto. Appena ottenuta la cremosità e la densità tipica della maionese, coprire la ciotola e riporre in frigorifero.
- Proseguire con la preparazione della cotoletta. Sbattere con una forchetta l’uovo, in una ciotola. Passare la fetta di petto di pollo nell’uovo da entrambi i lati, impanare uniformemente con il Pan gratì e friggere in olio di semi in una padella. Quando la cotoletta sarà dorata da entrambi i lati, tamponare con carta assorbente e aggiungere un pizzico di sale.
- Ultimate le preparazioni, preparare le stratificazioni della schiscetta di tramezzini.
- Spalmare una fetta di pane tramezzino con un po’ di crema di formaggio e delle fette di cetriolo condite con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Aggiungere una fetta di pane tramezzino, altro formaggio spalmabile e metà della cotoletta preparata. Inserire a questo punto una nuova fetta di pane tramezzino, delle fette di prosciutto cotto da toast, la maionese al lime, delle foglie di insalata ed ancora una fetta di pane tramezzino. Per finire aggiungere la seconda metà di cotoletta, un cucchiaio di maionese al lime e chiudere con l’ultima fetta di pane.