cheescake alle fragole - ainc

L’estate è ufficialmente entrata! Ma buone notizie per noi golosi….ha lasciato spazio anche per un dessert gustoso, fresco e sicuramente che non passa mai di moda: la Cheesecake alle fragole senza glutine, una proposta che mette d’accordo la golosità e il gluten free. Un esposione di gusto per le giornate in cui volete coccolarvi un po con un buon dolce.Prendendo spunto dalla tradizionale cheesecake abbiamo preparato una sua variante Gluten free facile da realizzare:una base croccante realizzata con dei frollini all’avena irresistibilmente friabili (Biscotti all’avena senza glutine), una crema corposa e dal gusto delicato, e per finire una ricopertura fruttata realizzata con coulis di fragole, che ravviverà la tavola con il suo color intenso. Alla fine, per guarnire, qualche foglioline di menta fresca, per un esplosione di freschezza nelle giornate più calde.

INGREDIENTI PER LA BASE (PER UNO STAMPO DA 23 CM)

  • Biscotti all’avena senza glutine 260 g
  • Burro 140 g

PER LA CREMA

  • Formaggio fresco spalmabile senza glutine 250 g
  • Robiola 400 g
  • Panna fresca liquida 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Gelatina in fogli senza glutine 9 g

 PER LA COULIS

  • Fragole 500 g
  • Zucchero 100 g
  • Gelatina in fogli senza glutine 7 g
  • Scorza di limone 1
  • Succo di limone 35 g
  • Menta q.b.

PREPARAZIONE

 Per realizzare la cheesecake alle fragole, iniziate a preparare la base: fate sciogliere il burro a fuoco dolcissimo e lasciate intiepidire. Mettete i biscotti nel mixer e azionate le lame fino a sminuzzarli finemente in modo da ottenere un composto sabbioso. Trasferite i biscotti in una ciotola, verstae il burro fuso intiepidito e mescolate per amalgamare. Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro imburrato e foderato con carta forno sul fondo e sul bordo. Con il dorso di un cucchiaio premete bene il composto sul fondo dello stampo così da ottenere una base compatta e liscia. Fate riposare il composto in freezer per almeno mezz’ora in modo che la base diventi solida.

Ora preparate la crema. Mettete in ammollo 9 g di gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti. Scaldate la panna in un pentolino, aggiungete lo zucchero, sciogliete bene e poi incorporate la gelatina strizzata a fuoco spento. Mescolate finchè si sarà sciolta, quindi lasciate intiepidire. In una ciotola versate i due formaggi e mescolate con una frusta. Versate la panna con la gelatina nella ciotola con i formaggi. Amalgamate il tutto con la frusta. Dovete ottenere una crema liscia e senza grumi. Prendete la base dal freezer, versate la crema, livellate bene la superficie con una spatola e trasferite in frigo per 4 ore circa. Trascorse 3 ore, lavate le fragole e tagliatele a rondelle di 2-3 mm, aggiungete lo zucchero semolato, la scorza di limone e il suo succo. Mescolate e lasciate macerare per circa 30 minuti a tmperatura ambiente. Trascorsi 20 minuti mettete in ammollo 7 g di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Poi riprendete le fragole macerate con lo zucchero e il limone e versatele in una pentola.Cuocete per 5 minuti a fuoco vivace. Poi spegnete il fuoco, prelevate 3-4 cucchiai di succo di fragole caldo e versatelo in una ciotola, sciogliete qui la gelatina ammorbidita e strizzata.Mescolate finchè non si sarà completamente sciolta, poi versatela nella pentola con il resto del composto. Lasciate raffreddare e versate la coulis di frutta sopra la crema della cheesecake. Livellate bene la superficie con la spatola e trasferite in frigo per 1-2 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento sformate la cheesecake e guarnite con foglioline di menta fresca. La cheesecake alle fragole senza glutine è pronta per essere servita

©2024 AINC Associazione Nazionale Negozi di Celiachia - IT08509110964 . Tutti i diritti sono riservati.     

Log in with your credentials

Forgot your details?