Cos’è la chufa?
Con il termine chufa si intende un tubero commestibile – molto popolare a Valencia – che qui viene utilizzato per produrre l’horchata, una bevanda dall’aspetto simile al latte che si usa bere per dissetarsi in estate.
La chufa, infatti, ha un sapore che ricorda le nocciole ed il cocco. Si trova in commercio in diverse forme, ed ha numerosi benefici per la salute.
Valori nutrizionali e benefici
Ricca di fibre e povera di calorie e grassi, la chufa è fonte di magnesio, fosforo, potassio, vitamine C ed E. Rappresenta un alimento sano in quanto ricco di antiossidanti e con proprietà antibatteriche.
Altri suoi benefici? Aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo, a controllare il diabete e a migliorare la vita sessuale degli uomini. Può prevenire la stitichezza e favorire la digestione, ma va aggiunta gradualmente alla propria alimentazione per evitare gonfiore.
Chufa: tutti i prodotti
Come anticipato, la chufa si trova in commercio sotto forma di diversi prodotti. Oltre che intera e pelata, perfetta per uno spuntino nutriente o per una merenda veloce, è reperibile come tubercoli interi e decorticati e come farina, con la quale si possono realizzare diverse preparazioni sane e sfiziose. Infine, i fiocchi di chufa sono ottimi a colazione.
Come usarla in cucina
All’apparenza assomiglia alle nocciole, ma la chufa è un tubero e, come tale, viene consumato e utilizzato in cucina in diverse ricette.
Con la frutta secca ha in comune alcuni dei valori nutrizionali ed il sapore. Si può gustare al naturale o utilizzare per fare la tradizionale bevanda valenciana (come vedremo di seguito), si può gustare a colazione macinata ed unita a yogurt e frullati. Con la farina si possono realizzare torte, crostate e la pasta fatta in casa.
Ecco alcune ricette facili che possono tornarvi utili.