Se sei alla ricerca di una merenda leggera e deliziosa, la crostata di marmellata senza glutine è la risposta perfetta alle tue esigenze! Con una pasta frolla all’olio morbida e fragrante, realizzata con farina di riso e fecola di patate, questa crostata è ideale per chiunque debba seguire una dieta specifica o abbia intolleranze particolari.
Un’esplosione di gusto senza glutine
Con il suo gusto friabile e delicato e il profumo avvolgente di frutta, la crostata di marmellata senza glutine incanta ogni palato, dai più piccoli ai più grandi. La versatilità di questa ricetta permette di utilizzare la marmellata o la confettura preferita, garantendo comunque un risultato irresistibile.
Questa versione senza glutine e senza lattosio della crostata classica utilizza una pasta frolla senza burro per la base. Ma sai già come prepararla? Scopriamolo insieme.
Ricetta crostata di marmellata gluten free
Al termine della cottura, la crostata alla marmellata senza glutine si presenterà dorata in superficie, profumata e incredibilmente fragrante. È consigliabile lasciarla raffreddare completamente nello stampo prima di servirla, anche se, è deliziosa sia calda che fredda. Addirittura, il giorno successivo, sembrerà ancora più gustosa!
Ingredienti
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 50 g di olio di riso
- 40 g di latte di riso
- 150 g di farina di riso
- 150 g di fecola di patate
- 3 g di bicarbonato
- Scorza di limone
- 300 g di confettura di fragole
Preparazione
- In una ciotola, sbatti l’uovo e aggiungi lo zucchero;
- Aggiungi l’olio di riso, il latte di riso e il bicarbonato, mescolando con una forchetta;
- Incorpora la farina di riso, la fecola di patate e la scorza di limone grattugiata, mescolando fino a ottenere un composto morbido;
- Stendi 2/3 dell’impasto con un mattarello su un foglio di carta forno;
- Trasferisci la pasta frolla nello stampo per crostate da 24 cm, precedentemente unto e infarinato, rifinendo i bordi con un coltello;
- Bucherella la superficie con una forchetta e versa sopra la confettura di fragole;
- Utilizza il rimanente impasto per decorare la crostata con le classiche strisce;
- Rifinisci i bordi con una forchetta e inforna a 180°C per circa 35 minuti in modalità statica.
Segui la tua dieta senza rinunciare al gusto: visita AINC
Con questa ricetta semplice e veloce della crostata con marmellata, prenderai tutti per la gola: la semplicità di preparazione e il gusto deciso ma pur sempre delicato, rende questa ricetta un must per chiunque ami la marmellata. Se desideri conoscere nuove ricette e tante novità sul mondo gluten free, continua a seguire AINC sul nostro sito web.