mangiare fuori senza glutine e senza stress i nostri consigli - aincsg

Informati con precisione, su quali alimenti puoi mangiare e quali invece vanno evitati in una dieta senza glutine. Alcune cucine regionali offrono una scelta più limitata di piatti senza glutine rispetto ad altre, per esempio perché per tradizione prevedono molte salse e pastelle o impanature. (Suggerimento: nel dubbio, scegli sempre la variante meno rischiosa).

Informati di persona

Prima di andare al ristorante, fai una telefonata per assicurarti che effettivamente nel locale si possano ordinare anche piatti privi di glutine. Se possibile, cerca di parlare direttamente con lo chef, per fare in modo che la tua richiesta arrivi alla persona giusta e che si presti l’attenzione necessaria alla preparazione di un piatto senza glutine.

Un’altra fonte di rischio da eliminare potrebbe essere la contaminazione dovuta alla preparazione  in comune di alimenti con e senza glutine: insisti sulla necessità di tenere tutto rigorosamente separato.

Come trovare un ristorante senza glutine e dove mangiare un’ottima pizza!

Se vuoi andare a mangiare fuori, puoi orientarti nella scelta del ristorante giusto per te consultando siti o applicazioni dedicate come ad esempio “Fuori Casa”. Puoi anche consultare i siti delle associazioni per la celiachia dei vari Paesi. Avrai così la possibilità di trovare il locale giusto per te e i tuoi amici.

Fonte articolo

©2023 AINC Associazione Nazionale Negozi di Celiachia - IT08509110964 . Tutti i diritti sono riservati.

Log in with your credentials

Forgot your details?