Le ricette senza glutine Spaghetti alle Vongole ainc sg

Ingredienti:

  • 350g di spaghetti senza glutine
  • 1kg di vongole fresche
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 1 peperoncino rosso, tritato finemente (opzionale per il tocco piccante)
  • 1 tazza di vino bianco secco
  • 1 tazza di brodo di pesce (o acqua)
  • Succo di 1 limone
  • Prezzemolo fresco, tritato finemente
  • Sale e pepe nero macinato fresco, a piacere

Istruzioni:

  1. Pulire le vongole: Mettere le vongole in una ciotola grande con acqua fredda e abbondante sale. Lasciarle in ammollo per circa 1 ora, in modo che rilascino eventuali residui di sabbia. Risciacquare bene sotto l’acqua corrente e scolare.
  2. Preparare gli spaghetti: Portare una pentola d’acqua salata ad ebollizione e cuocere gli spaghetti senza glutine secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolarli al dente, riservando un po’ di acqua di cottura.
  3. Cucinare le vongole: In una grande padella o casseruola, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere l’aglio tritato e il peperoncino (se lo si desidera) e farli soffriggere delicatamente finché l’aglio diventa dorato e profumato.
  4. Aggiungere le vongole: Aggiungere le vongole scolate nella padella. Aumentare leggermente il fuoco e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per circa 5-7 minuti o finché le vongole si aprono. Scartare quelle che rimangono chiuse.
  5. Sfumare con il vino: Sfumare le vongole con il vino bianco secco e lasciarlo evaporare per circa 2-3 minuti.
  6. Aggiungere il brodo di pesce: Versare il brodo di pesce (o acqua) nella padella con le vongole e lasciarlo cuocere a fuoco medio per altri 5 minuti, in modo che i sapori si amalgamino.
  7. Unire gli spaghetti: Aggiungere gli spaghetti al dente nella padella con le vongole e mescolare delicatamente per far insaporire bene la pasta con il sugo. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura degli spaghetti per ottenere una consistenza più cremosa.
  8. Aggiustare il sapore: Spremere il succo di limone sopra gli spaghetti alle vongole e mescolare. Aggiustare di sale e pepe nero macinato fresco a seconda dei gusti personali.
  9. Servire: Cospargere con prezzemolo fresco tritato e servire gli “Spaghetti alle Vongole” senza glutine caldi e fragranti.

Questo piatto è un classico della cucina italiana e ti auguro di gustarlo pienamente nella versione senza glutine. Buon appetito!

©2024 AINC Associazione Nazionale Negozi di Celiachia - IT08509110964 . Tutti i diritti sono riservati.     

Log in with your credentials

Forgot your details?