Le ricette senza glutine mini croissant salati - ainc

Una colazione salata, un aperitivo con gli amici di sempre o un antipasto che lascia  tutti a bocca aperta? Mini Croissant salati senza glutine è la parola d’ordine! 

  • Difficoltà: Media  
  • Preparazione 30 minuti + 60/75 minuti di lievitazione  
  • Cottura 30 minuti 
  • Dosi 12 Mini Croissant  

SENZA LATTE- ZENZA GLUTINE-VEGETARIANO  

Procedimento 

1.In una ciotola versa 270g di farina senza glutine  e la margarina a pezzetti, poi con la punta delle dita fai uno sfarinato. Aggiungi il lievito, l’acqua ed inizia ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Fai riposare al coperto per circa venti minuti. 

2.Riprendi la massa e stendila a rettangolo, al bisogno ti puoi aiutare con pochissima farina da spolvero composta da Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso miscelate in parti uguali. Il rettangolo deve essere steso in lunghezza davanti a te. 

3.Adesso devi piegare l’impasto come si fa con la pasta sfoglia: prendi il lato superiore del rettangolo (il lato corto più “lontano”) e piegalo per 2/3. Poi sovrapponi il lato inferiore. 

4.A questo punto avrai ottenuto un quadrato, che dovrai girare in senso antiorario di 90°. Stendi il quadrato per formare un altro rettangolo e ripeti il procedimento per 2-3 volte. 

5.A questo punto stendi un rettangolo lungo circa 70 cm e largo 11-12 cm, e da questo ritaglia 12 triangoli. Arrotola i triangoli su loro stessi per creare la classica forma a cornetto. Poni a lievitare i cornetti al coperto fino al raddoppio del loro volume (circa 60-75 minuti). 

6.Spennella la superficie con dell’olio e, a piacere, aggiungi dei semi di sesamo. Cuoci in forno preriscaldato a 200° C per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata. 

Farcisci 

Tradizionale: bresaola, rucola e parmigiano.  

Vegana: verdure di stagione (carote, zucchine, peperone rosso, cipolla di tropea) tagliate a striscioline sottili, formaggio spalmabile senza lattosio aromatizzato alla menta e buccia di lime grattugiata. 

I grammi della farina me li sono presi da un’altra ricetta perchè non era specificata nella ricetta del sito nutrifree 

 

©2024 AINC Associazione Nazionale Negozi di Celiachia - IT08509110964 . Tutti i diritti sono riservati.     

Log in with your credentials

Forgot your details?