Celiachia e fake news - Facciamo chiarezza!

Il mondo del web è pieno di fake news sulla celiachia, più o meno gravi e che possono arrecare danni alla salute di chi le reputa veritiere.

Secondo la definizione dell’enciclopedia Treccani: per fake news si intende una “Locuzione inglese (lett. notizie false), entrata in uso nel primo decennio del XXI secolo per designare un’informazione in parte o del tutto non corrispondente al vero, divulgata intenzionalmente o inintenzionalmente attraverso il Web, i media o le tecnologie digitali di comunicazione…”

Con questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sulle maggiori bufale che si possono trovare sul web.

Sono guarito dalla celiachia!

Ad oggi, la scienza non è in grado di farci guarire dalla celiachia e l’unica terapia è  la completa esclusione di tutti gli alimenti che contengono glutine. Una dieta priva di glutine determina la scomparsa quasi totale dei sintomi legati a questa malattia; l’insensata introduzione di alimenti contenente glutine, solo perchè ci si reputa guariti grazie ad un’auto-analisi, comporta l’esposizione del paziente a problematiche gravi, quali linfoma intestinale, l’osteopatia precoce, l’anemia, l’infertilità.

Seguendo una dieta senza glutine, ho perso peso!

La dieta priva di glutine non deve essere intesa come una dieta dimagrante; infatti non ha nessun effetto sulla perdita di peso. Quindi, un paziente che non è affetto da celiachia non deve seguire una dieta priva di glutine. questi alimenti, molto spesso sono ricchi di carboidrati e zuccheri ed, al contrario di quello che si pensa possono causare un aumento di peso.

Perseguire un regime bilanciato bisogna fare attenzione alla quantità e qualità degli alimenti e seguire uno stile di vita sano.

L’alimentazione gluten-free non è una moda

La CELIACHIA NON È UNA MODA! Molte persone, negli ultimi tempi, scelgono di seguire un’alimentazione priva di glutine, perchè è la moda del momento. La celiachia è una malattia riconosciuta nell’ambito sanitario. I pazienti hanno conquistato, faticosamente, i propri diritti lottando con le istituzioni. Tutto quello che è stato fatto nel corso del tempo, viene svilito e messo in discussione da tutti quelli che intraprendono un percorso di privazione dal glutine solo per modo.

Tieniti sempre aggiornato sui nostri social Facebook e Instagram. Per tutte le novità sul mondo della celiachia, visita il nostro blog.

Per approfondimento e fonte

 

 

©2022 AINC Associazione Nazionale Negozi di Celiachia - IT08509110964 . Tutti i diritti sono riservati.

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?