I sintomi da non sottovalutare

La sintomatologia comporta determinati segni di malassorbimento che coinvolgono il sistema digestivo.

Fin dall’infanzia molte persone presentano problemi intestinali che si manifestano nel corso della crescita, ma non è scontato che questi disturbi compaiano direttamente in età adulta.

I sintomi possono essere i seguenti:

  • Dolore addominale;
  • Dissenteria e vomito;
  • Meteorismo.

Dolore addominale

Uno dei sintomi, come appena accennato, è il dolore addominale che accompagnato da gonfiore reca alla persona una sensazione di malessere. Il tutto può essere accompagnato da fitte lievi e dolorose, continue o alternate. Questo sintomo di solito si manifesta dopo aver ingerito, appunto, alimenti contenenti glutine.

Dissenteria e vomito

Un’altra grave manifestazione può essere la dissenteria, che provoca nella persona una disidratazione generale dell’organismo, una perdita di peso costante e nei bambini arresta lo sviluppo. Unito alla dissenteria può presentarsi un ulteriore sintomo: il vomito. 

Meteorismo

Ultimo ma non meno importante, il meteorismo, che prende vita dall’infiammazione intestinale creando all’interno dello stomaco dei gas acidi. Visto che l’intestino è infiammato, non sono da escludere eventuali crampi addominali che spesso sono molto acuti e dolorosi.

Come capire se questi sintomi sono correlati con la celiachia

Durante il corso delle giornate, molti di questi sintomi possono manifestarsi nella vita di ognuno di noi, tuttavia, non sono da sottovalutare ma bisogna approfondire sempre ogni tipo di sintomatologia. Quando il nostro corpo da dei “campanelli d’allarme” è bene rivolgersi sempre ad uno specialista (allergologo, genetista…). La diagnosi viene condotta tramite le analisi del sangue volte ad individuare i livelli di autoanticorpi nel paziente, in casi specifici si ricorre alla gastroscopia con biopsia per individuare meglio la malattia.

©2022 AINC Associazione Nazionale Negozi di Celiachia - IT08509110964 . Tutti i diritti sono riservati.

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?