Come diagnosticare la celiachia?
La diagnosi di celiachia o di intolleranza, deve essere effettuata da un medico specialista, dopo delle visite ed analisi accurate, quali esami del sangue, biopsia duodenale nel corso di una gastroscopia fino poi ad arrivare ad indagare la genetica.
Un articolo, trovato su internet, anche sul nostro sito, non può essere considerato come fonte informativa per un’autodiagnosi o peggio ancora come diagnosi definitiva.
Bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia, elencando tutti i sintomi manifestati.
La celiachia
Malattia autoimmune che colpisce i soggetti che sono geneticamente predisposti, gli anticorpi nei soggetti celiaci, si adoperano per distruggere l’intestino piccolo. Per questo motivo i celiaci sono costretti ad eliminare totalmente tutti gli alimenti che contengono o posso essere contaminati dal glutine.
Intolleranza
Un soggetto intollerante manifesta un fenomeno di ipersensibilità intestinale, a causa di un accumulo di glutine. I sintomi principali che si evidenziano sono: diarrea, crampi, perdita di peso, gonfiore addominale.
Sebbene i sintomi siano meno gravi, i soggetti colpiti da intolleranza, solo nel nostro paese sono oltre 3 milioni ed il numero è in costante crescita.